OPERATORE di TATUAGGIO e PIERCING

L’Operatore di tatuaggio e piercing esegue trattamenti di abbellimento del corpo mediante l’impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l’applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli.

Può lavorare presso centri estetici o in un proprio studio e deve operare tenendo contodelle “Linee guida per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza” (Decreto Direzione Generale Sanità n. 6932 del 27/04/2004) nonché della Circolare di Regione Lombardia (08/02/2012) attraverso la quale viene resa obbligatoria la formazione in ambito igienico sanitario per poter svolgere l’attività professionale, sia in proprio sia in qualità di dipendente o collaboratore.

Il corso si rivolge a:

  • coloro che già esercitano l’attività ma necessitano di frequentare i corsi obbligatori finalizzati all’acquisizione delle competenze in ambito igienico sanitario;
  • coloro che intendono esercitare tale attività e nessitano di frequentare i corsi obbligatori finalizzati all’acquisizione delle competenze in ambito igienico sanitario e di apprendere le tecniche base.

Si ricorda che gli Operatori, anche quelli che già svolgono l’attività, devono adeguarsi entro il termine di 24 mesi dalla data di avvio attività.

Requisiti di accesso: aver compiuto 18 anni; aver acquisito una Qualifica professionale triennale o aver assolto l’obbligo formativo.

Durata: 90 ore, di cui 50 di Igiene e 40 di pratica professionale

Certificazione: Attestato di Competenza, previo superamento di un esame teorico pratico.