CHI SIAMO

Fondazione Luigi Clerici, fondata nel 1972, è articolata territorialmente su 19 sedi, distribuite nelle Province di MilanoMonza e BrianzaLeccoLodiPavia Bergamo; e sul territorio piemontese con una sede a Torino.

La Fondazione collabora con soggetti istituzionali, enti pubblici e privati, enti locali, parti sociali, aziende, associazioni di categoria ed organizzazioni del privato sociale. Spinta dalla volontà di fare rete per integrare capacità organizzative, implementare conoscenze e alimentare un proficuo dialogo sociale, ha anche allargato i propri orizzonti con la promozione e la gestione di progetti e azioni di ricerca a carattere anche transnazionale, sviluppando partnership con diversi organismi pubblici e privati dell’Unione europea ed extra UE. 

Le attività sono principalmente orientate a:

  • corsi triennali di qualifica professionale (circa 2100 iscritti ogni anno, tra i 14 e i 18 anni),
  • percorsi per il conseguimento del diploma tecnico professionale – IV anno (220 studenti ogni anno)
  • corsi e formazione personalizzata per disabili(circa 100 persone all’anno),
  • corsi di apprendistato (circa 1200 utenti all’anno),           
  • corsi per adulti (circa 2600 persone all’anno),
  • 4200 imprese beneficiarie di servizi e corsi di formazione,
  • progetti nazionali e internazionali afferenti a diverse aree tematiche (formazione e tecnologie, innovazione didattica, welfare, mobilità, sicurezza, cultura…).


Per la realizzazione delle proprie attività Fondazione Clerici si avvale di 200 dipendenti e circa 1.000 collaboratori.
Il know how tecnologico sviluppato sulle nuove tecnologie da Fondazione Luigi Clerici – tramite la sinergia con la propria società satellite Formatech – ha portato ad un importante e progressivo potenziamento infrastrutturale ed organizzativo, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro ed alla rivoluzione culturale rappresentata dalla diffusione massiva degli strumenti multimediali e delle pratiche sociali legate a internet. Scopo ultimo rimane offrire ai discenti di ogni età un servizio educativo e formativo di alto livello.